le
parti della struttura sono realizzate in plastica, e precisamente in PBT (polibutilentereftalato) addizionato con un 20% di fibra di vetro per dare robustezza ai vari componenti. I pezzi sono ottenuti tramite stampaggio a iniezione utilizzando presse idrauliche ad alta pressione che iniettano la plastica fusa all'interno di uno stampo chiuso, che viene aperto dopo la solidificazione del manufatto.
Le
viti e i bulloni, utili al fissaggio delle parti fra di loro, sono in acciaio o con rivestimento zincato utile a contrastare la corrosione che potrebbe originarsi montando la protezione all'esterno degli edifici.
Il
telo è un foglio di politene rinforzato con un additivo anti raggi ultravioletti per aumentarne la durata, trasparente. Ha uno spessore di 0,2 mm. Si può scegliere fra due larghezze disponibili: 50 o 65 cm.
E per chi vuole approfondire…
Polibutilentereftalato (PBT)
Il polibutilentereftalato (PBT) è un materiale termoplastico semicristallino appartenente alla famiglia dei poliesteri. Viene prodotto dalla polimerizzazione del butadiene e dell'acido tereftalico. È resistente alla maggior parte degli agenti chimici ed è meccanicamente robusto e resistente al calore fino a circa 120 °C (248 °F).
Per migliorare le proprietà di resistenza agli UV (ultravioletti) si aggiungono degli additivi appropriati. Il materiale ha un basso coefficiente di espansione termica e un basso assorbimento di acqua.
In sintesi: grande forza, elevata resistenza a temperature di esercizio continuo, ottima resistenza allo snervamento, grande rigidità e durezza, buone proprietà di frizione e resistenza all’abrasione, elevata stabilità dimensionale, buona resistenza agli agenti atmosferici, assenza di fessurazioni da stress ambientale.
Polietilene o politene
Il
polietilene o politene è un polimero di sintesi che si presenta come film plastico. Il polietilene è inattaccabile sia dalla corrosione che da agenti chimici e fisici esterni e si caratterizza per non assorbire acqua o liquidi.
È economico, leggero e resistente agli urti. Non contiene sostanze tossiche e ha buone proprietà di antiaderenza. Addizionato di additivo anti UV (ultravioletti) resiste per molto tempo ai raggi del sole, evitando la cristallizzazione e la conseguente fragilità.