Il sito www.protecteasy.it (in seguito „Shop“) è gestito da Protecteasy S.r.l. unipersonale (P.IVA 02574570228), con sede in 38030 Daiano – Ville di Fiemme (TN), Via Arca 9/A, e-mail: info@protecteasy.it (“ProtectEasy“) per la vendita online dei prodotti offerti.
La vendita è regolata dalle presenti condizioni generali che forniscono all’acquirente informazioni su spese di spedizione e pagamenti, le informazioni ai consumatori e sul diritto di recesso (vedi punto 4) (Modulo-di-recesso).
Le parti del contratto
La presentazione dei prodotti ProtectEasy nello Shop è rivolta ad un pubblico adulto e costituisce un invito ad offrire.
L’acquirente è considerato consumatore (vedi punto 4), quando la persona conclude il contratto a fini personali e agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale svolta (B2C); diversamente l’acquirente è inteso professionista (B2B).
(1) Ordine e conclusione del contratto
Sullo Shop l’acquirente seleziona i prodotti da aggiungere al carrello, fornisce i dati necessari per l’acquisto e, prima di concludere l’ordine con obbligo di pagare, vede un prospetto riepilogativo dei prodotti con descrizione delle loro caratteristiche principali ed il prezzo totale comprensivo delle spese di spedizione.
Ricevuto l’ordine e la conferma dell’avvenuto pagamento, ProtectEasy prepara i prodotti per l’invio e informa l’acquirente tramite e-mail della spedizione, che rappresenta l’accettazione dell’offerta e la conclusione del contratto.
ProtectEasy provvede alla spedizione dei prodotti mediante consegna a vettore o spedizioniere al più tardi entro 30 giorni dalla conclusione del contratto.
La e-mail di conferma spedizione indica il numero di spedizione-tracking del pacco, che permette di tracciare la spedizione.
(2) Prezzi, modalità di pagamento e spedizione
I prezzi indicati nello Shop sono da intendere comprensivi dell’IVA applicabile ai sensi di legge al momento dell’ordine.
Ogni pagamento avviene esclusivamente attraverso appoggio bancario.
La fattura valida ai fini fiscali sarà disponibile presso il cassetto fiscale dell’acquirente.
Le spese di spedizione sono indicate nel prospetto riepilogativo dei prodotti prima della conclusione dell’ordine.
In caso di consegna di prodotti con evidenti danni da trasporto, l’acquirente è tenuto a reclamare questi immediatamente al vettore e ad informare prontamente ProtectEasy tramite posta o mail.
(3) Prodotti e garanzie
I prodotti venduti nello Shop sono di alta qualità e destinati ad un utilizzo funzionale, sono controllati e correttamente impacchettati prima della spedizione.
I prodotti sono coperti dalla garanzia legale di cui agli artt. 1490 e ss. codice civile per vizi che rendono i beni inidonei all’uso destinato.
La garanzia si prescrive in un anno dalla consegna dei prodotti e l’acquirente deve denunciare il vizio entro otto giorni dalla scoperta dello stesso mediante lettera raccomandata a/r o via pec a ProtectEasy.
(4) Informazioni al consumatore, il diritto di recesso e come recedere
Consumatore è chi acquista prodotti a fini personali e conclude il contratto per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale svolta (B2C).
Prima di concludere l’ordine il consumatore è informato attraverso prospetto riepilogativo delle caratteristiche principali dei prodotti e del prezzo totale da pagare comprensivo le spese di spedizione.
Ogni consumatore ha diritto di recedere dal contratto di vendita senza motivazione entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti, c.d. ripensamento, con diritto al rimborso del prezzo totale pagato:
1) la decisione del recesso è da comunicare per iscritto a ProtectEasy, che conferma la ricezione della decisione;
2) il recesso obbliga il consumatore a restituire i prodotti a proprie spese presso la sede di ProtectEasy entro il periodo di 14 giorni dalla comunicazione di recesso, con i prodotti possibilmente integri e idonei alla loro funzione e nella confezione originale (diversamente il rimborso potrebbe essere non totale); il periodo dei 14 giorni si considera rispettato altresì, quando il consumatore dimostra di avere già rispedito i prodotti per la riconsegna;
3) al consumatore è restituito il prezzo totale pagato attraverso rimborso sull’appoggio bancario utilizzato per l’acquisto.
La comunicazione scritta di recesso può essere fatta per posta o con e-mail (info@protecteasy.it) utilizzando il Modulo-di-recesso, oppure, con qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere indirizzata a ProtectEasy: “comunico di esercitare il mio diritto di recesso da consumatore entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti ordinati con numero … in data …/…/…, nome e cognome“.
Per effetto del predetto recesso le sole spese dirette di restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore e ProtectEasy rimborsa il prezzo totale pagato: il rimborso potrebbe essere non totale se il consumatore è responsabile per la diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per verificare e stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti.
All’acquirente consumatore è garantita la garanzia legale di conformità dei prodotti, che copre difetti che si manifestano entro due anni dalla consegna: quando il difetto si manifesta entro sei mesi, il difetto si presume esistere alla consegna, ma resta ammessa la prova contraria; in ogni caso il consumatore deve informare ProtectEasy entro due mesi dalla scoperta del difetto per poter chiedere la riparazione o sostituzione senza spese, pena la decadenza dal diritto di garanzia.
Riguardo la vendita, il consumatore può servirsi per ogni eventuale controversia dell’autorità giudiziaria competente nella sua località di residenza, oltre a meccanismi extragiudiziali di reclamo, come la piattaforma degli organismi di risoluzione alternativa online a disposizione di consumatori europei per la risoluzione di controversie attraverso canali istituzionali e indipendenti, seguendo semplicemente il link https://ec.europa.eu/consumers/odr.
(5) Informativa sul trattamento dei dati personali e privacy policy
Il titolare del trattamento dei dati personali è ProtectEasy (P.IVA 02574570228), e-mail: info@protecteasy.it, che opera presso la propria sede in Italia e adotta misure di sicurezza per assicurare un trattamento conforme alla normativa vigente e nel rispetto dei diritti dei diretti interessati dal trattamento.
La informativa aggiornata sulla privacy è disponibile nel footer dello Shop e descrive come ProtectEasy raccoglie e tratta i dati, per maggiori informazioni vedi la privacy policy e cookies policy.
ProtectEasy tratta i dati personali forniti con la finalità principale di dare esecuzione all’acquisto e consegna dei prodotti, altre finalità comprendono trattamenti per adempiere ad obblighi di legge, oppure, per comunicare con l’acquirente circa le sue richieste o ordini attraverso e-mail o telefono.
(6) Disposizioni finali, legge applicabile e foro competente
Le condizioni generali di vendita sono regolate e da interpretare ai sensi delle leggi vigenti italiane.
La ProtectEasy rispetta i diritti di proprietà industriale ed intellettuale e chiede di rispettare i suoi: senza il consenso scritto non è consentito di utilizzare i prodotti venduti per qualsiasi riproduzione.
Ogni controversia che dovesse sorgere con riferimento al contratto di vendita è devoluta alla giurisdizione del Giudice Italiano e alla competenza territoriale del Tribunale di Trento (TN), salvo le disposizioni vigenti per il consumatore (vedi punto 4).
Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita saranno da ritenere invalide o divengono inapplicabili, questo non avrà alcun effetto sulle altre disposizioni.
(aggiornamento al 30 aprile 2020)